L’arte di Vincent van Gogh in versione multimediale

24 Gennaio 2020

Installation view of Meet Vincent van Gogh. Image courtesy of Meet Vincent van Gogh. Meet Vincent van Gogh, 7 February 2020 - 21 May 2020, 99 Upper Ground, London, meetvincent.co.uk

C’è la “regia” del Van Gogh Museum di Amsterdam dietro all’acclamato progetto espositivo, interattivo e itinerante, Meet Vincent van Gogh Experience. L’impossibilità di presentare in giro per il mondo l’intera produzione dell’artista olandese, soprattutto in considerazione delle norme che ne regolano la conservazione e la sicurezza, ha spinto il prestigioso museo ad adottare gli strumenti tecnologici più avanzati per sviluppare un percorso espositivo ad alto tasso di suggestione, potenzialmente capace di raggiungere numerosi visitatori internazionali.

Quasi in risposta alla sostanziale immobilità di larga parte del patrimonio del pittore, la Meet Vincent van Gogh Experience è stata concepita come un’iniziativa in grado di viaggiare. Per delineare il percorso umano e professionale di un protagonista indiscusso dell’arte moderna europea e mondiale, combina proiezioni all’avanguardia, installazioni interattive, scenografie mozzafiato e una coinvolgente narrazione. Il risultato? Un’esperienza multisensoriale emozionante, che consente di ripercorrere le orme dell’artista a partire da precise linee guida messe a punto dall’istituzione museale a lui intitolata.

PROIEZIONI E INSTALLAZIONI INTERATTIVE

Molti gli aspetti presi in esame dal progetto, pensato come un’occasione per ricostruire il profilo di Vincent van Gogh a partire dalle sue stesse parole, desunte da lettere autografe. Oltre a ricordare la sua infanzia nei Paesi Bassi, l’esperienza parigina, il periodo trascorso nella campagna di Arles e la tragica scomparsa, la Meet Vincent van Gogh Experience esplora l’eredità dell’autore, dimostrando come i suoi lavori siano divenuti una fonte inesauribile di ispirazione per generazioni di artisti e scrittori.

Dopo le precedenti tappe e forte del consenso ottenuto nel 2019 a Seoul e Barcellona — 400mila i visitatori complessivi nelle due città —, la Meet Vincent van Gogh Experience proseguirà anche nel 2020 il proprio itinerario. Si comincia con Londra, dove sarà fruibile dal 7 febbraio al 21 marzo nel cuore del distretto di South Bank, per proseguire a Lisbona.

[Immagine in apertura: Installation view of Meet Vincent van Gogh. Image courtesy of Meet Vincent van Gogh. Meet Vincent van Gogh, 7 February 2020 – 21 May 2020, 99 Upper Ground, London, meetvincent.co.uk]