Oltre 1000 newyorkesi in un murale: la nuova opera di JR

19 Febbraio 2020

Installation view, The Chronicles of New York City, JR, and Triangle STACK #2, LOT-EK, 2020. Domino Park, Brooklyn. © JR-ART.NET. (Photo: Marc Azoulay)

Se negli ultimi anni non vi fosse ancora capitato di imbattervi nel lavoro di JR, sappiate che è arrivato il momento di recuperare terreno. Al contrario, se fin dagli esordi gli interventi dell’artista francese non hanno mancato di sollecitare la vostra curiosità, la sua più recente opera, realizzata a New York, potrebbe definitivamente conquistarvi.

Tra i protagonisti della prima edizione di Sky Arte Festival, a Napoli, alla quale ha preso parte con una “tappa” del suo Inside Out Project, l’autore classe 1983 si è fatto conoscere su scala globale grazie a clamorosi interventi: dallo spettacolare “collage fotografico” proposto su una delle facciate del Musée du Louvre, a Parigi, sua città d’origine, fino alla “vela d’autore” per un’imbarcazione privata che ha attraversato l’Oceano Atlantico.

THE CHRONICLES OF NEW YORK CITY

Parallelamente alla retrospettiva JR: Chronicles, visitabile fino al 3 maggio al Brooklyn Museum di New York, l’artista è riuscito a tagliare un altro traguardo, estendendo di fatto l’esperienza espositiva oltre la dimensione museale.

Raggiungendo il Domino Park, a Williamsburg, Brooklyn, è infatti possibile vedere con i propri occhi gli esiti del progetto sviluppato con lo studio LOT-EK. Si tratta di The Chronicles of New York City, un “murale” nel quale JR è riuscito a riunire oltre 1000 abitanti della città statunitense, dopo averli fotografati singolarmente. Proprio come avvenuto con operazioni analoghe, anche in questo caso l’artista dimostra uno spiccato interesse verso le comunità locali e le loro storie. In particolare, in questa occasione, è possibile ascoltare le vicende di ciascuna delle persone ritratte usando il proprio smartphone. Un’occasione per provare a entrare in relazione con le tante energie che attraversano una delle città più vibranti e affascinanti del pianeta.

[Immagine in apertura: Installation view, The Chronicles of New York City, JR, and Triangle STACK #2, LOT-EK, 2020. Domino Park, Brooklyn. © JR-ART.NET. (Photo: Marc Azoulay)]