Tra street art e natura. L’universo di DEM raccontato in un libro

26 Febbraio 2020

Pagine del libro ABC / DEM (Zooo Print&Press, 2020). Photo Mauro Corinti

La ricerca di DEM è stata sempre costellata di creature oniriche e surreali. Personaggi sciamanici e situazioni arcane, che invitano l’osservatore a entrare in contatto con un mondo costantemente sospeso tra reale e immaginario.

A ripercorrerne per la prima volta l’intera poetica è oggi un nuovo volume, uscito per la casa editrice Zooo Print&Press: una mega antologia che getta luce sull’universo creativo dell’artista lodigiano.

IL LIBRO

Impaginato con impeccabile cura, il libro – dal titolo ABC / DEM – si presenta come un affascinante salto all’interno del linguaggio multiforme dell’artista: dai murales realizzati nelle scorribande notturne al fianco di amici e “colleghi di bomboletta” come Blu ed Ericailcane, ai disegni in bianco e nero, ricchi di figure cosmiche e simboli ancestrali; dalle sculture organiche, metafora di un equilibro – forse impossibile – tra uomo e natura, alle minuziose ceramiche di recente produzione, in omaggio alla Dea Madre. Un percorso visuale quanto mai variegato e multiforme, in cui sarà un piacere lasciarsi trasportare.

[Immagine in apertura: Pagine del libro ABC / DEM (Zooo Print&Press, 2020). Photo Mauro Corinti]