Tour internazionale per la mostra dedicata a Vico Magistretti

2 Febbraio 2020

Ritratto di Vico Magistretti © Fondazione studio museo Vico Magistretti

Colonia, Stoccolma, New York, Strasburgo, Metz, Berlino, Praga, Budapest e Washington: sono queste le tappe già note del tour internazionale della mostra itinerante 100 anni di Vico Magistretti, uno degli appuntamenti promossi a cento anni dalla nascita dell’architetto, designer e urbanista. Nel circuito sono coinvolti gli Istituti Italiani di Cultura di base nelle città citate, che in successione apriranno le rispettive sedi a questo progetto espositivo, secondo uno specifico calendario e fino al prossimo mese di ottobre.

RICORDANDO VICO MAGISTRETTI

La portata internazionale dell’iniziativa riflette pienamente il rilievo e l’influenza del pluripremiato progettista, che fu autore, in sessanta anni di carriera, di edifici pubblici e privati, oltre che di una gamma straordinaria prodotti di design, tra cui la celeberrima lampada Eclisse. Organizzata dalla Fondazione studio museo Vico Magistretti, che proprio nel 2020 taglia il traguardo del primo decennio di attività, la mostra 100 anni di Vico Magistretti si caratterizza per la “doppia anima”. Affianca, infatti, al racconto dettagliato dei progetti architettonici un’immersione nella produzione sul fronte del design. A emergere è la notevole capacità, dimostrata dal progettista, di spaziare tra ambiti, materiali e scale di intervento, senza mai rinunciare alla distintiva eleganza formale.

L’avvio del tour della mostra segue la recentissima pubblicazione online del portale archivio.vicomagistretti.it, uno strumento che sta rendendo disponibile alla consultazione, libera, gratuita e individuale, il ricchissimo patrimonio documentale e progettuale conservato dalla Fondazione. Tra i più attesi appuntamenti di questo anno nel segno dell’opera e della figura di Magistretti si inserisce l’importante monografica che verrà ospitata, del 19 aprile prossimo, alla Triennale di Milano.

[Immagine in apertura: ritratto di Vico Magistretti © Fondazione studio museo Vico Magistretti]