La storia dei Beatles racchiusa in un nuovo fumetto

29 maggio 2020

The Beatles in Comics, dettaglio della copertina

Non è la prima volta che la casa editrice americana NMB Graphic Novel decide di esplorare i territori della musica, trasformando in vignette le imprese artistiche di alcuni tra i cantanti e le band più noti della storia. Era già successo con la recente biografia dedicata al “profeta” del reggae Bob Marley, o ancora prima con il fumetto sulle gesta dei Rolling Stones.

Ad aggiungere un ulteriore tassello a questa speciale collana a tema musicale sarà presto un nuovo graphic novel, interamente dedicato ai quattro “caschetti” più famosi di sempre. Stiamo parlando di The Beatles in Comics (nell’immagine in apertura un dettaglio della copertina), il libro in uscita ad agosto grazie alle matite di vari fumettisti della scena internazionale.

INIZIO E FINE DI UN MITO

A ognuno degli autori inclusi (tra gli altri Michels Mabel e Gaet’s) è stato infatti assegnato un frangente specifico della storia dei Fab Four: dalla fondazione nel 1960 alla maturità musicale (segnata da album come Help! e Rubber Soul), dai primi contrasti tra i membri della band alla rottura definitiva e la conseguente fine di un mito. Un volume forse non imprescindibile per chi conosce già nel dettaglio la storia del gruppo, ma un compendio senza dubbio utile per curiosi e completisti che vogliano avere uno sguardo generale sulla folgorante carriera dei mitici “scarafaggi” di Liverpool.