La rivoluzione digitale spiegata ai bambini nel nuovo libro illustrato di Sara Beltrame

18 maggio 2020

Baricco, Beltrame, The Game. Storie del mondo digitale per ragazzi avventurosi, dettaglio della copertina

C’è un territorio che abitiamo quotidianamente, al quale accediamo ogni volta che utilizziamo il nostro smartphone. Ma chi lo ha creato? Come si viveva prima che esistesse? In che modo possiamo esplorarlo? E, soprattutto, con quali rischi?

A chiederselo era, qualche anno fa, Alessandro Baricco nel suo saggio The Game: una mappatura storiografica e critica delle tappe più eclatanti, delle ambizioni e dei protagonisti della cosiddetta “rivoluzione digitale”.

UN LIBRO ILLUSTRATO

I quesiti e gli spunti alla base di quel libro tornano oggi all’interno di una nuova pubblicazione per bambini scritta da Sara Beltrame, in uscita il 21 maggio. Edito da Feltrinelli, e illustrato grazie alle matite colorate di Tommaso Vidus Rosin, il volume – dal titolo The Game. Storie del mondo digitale per ragazzi avventurosi (nell’immagine in apertura un dettaglio della copertina) – rielabora e ridimensiona la portata (e la complessità) delle riflessioni del saggio originale, offrendole ai piccoli lettori attraverso un linguaggio semplice e ironico. Il risultato è un viaggio divertente ed educativo per conoscere e sapersi orientare nella giungla della rete.