La storia dell’Arte fantasy in un volume extralarge

21 Agosto 2020

Dian Hanson, Masterpieces of Fantasy Art, p. 476. Michael Whelan, The Way of Kings, acrylic on board, 2010, 60.9 x 101.6 cm. Copyright Michael Whelan. Courtesy Taschen

Quella dell’Arte fantasy è una storia affascinante e gloriosa, partita nel primo ventennio del secolo scorso con il lancio della rivista pulp statunitense Weird Tales, e sviluppata nei decenni successivi grazie al coinvolgimento di artisti eccezionali, in grado di creare mondi onirici e surreali. Ne sono un esempio le copertine di Frank Frazetta per le edizioni tascabili de Il Signore degli Anelli e di Conan il Barbaro: vere e proprie “perle” grafiche che racchiudono tutta la carica visuale e la forza immaginifica di una corrente, quella fantastique, che ancora oggi appassiona.

A raccontare gli sviluppi di questo genere di arte – tradizionalmente ristretta al campo della pittura e dell’illustrazione, e più recentemente aperta al mondo della fotografia – sarà presto un nuovo volume della Taschen: una ricognizione approfondita sulle tematiche, sugli stili e sugli autori che, nell’arco di un secolo, hanno conquistato il cuore di milioni di fan in tutto il mondo.

I PROTAGONISTI DELL’ARTE FANTASY

In uscita a settembre, il volume a cura di Dian Hanson – dal titolo Masterpieces of Fantasy Art – contiene dipinti, schizzi preparatori, immagini di sculture, calendari, copertine di libri e riviste realizzati da nomi storici come Jeffrey Catherine o lo stesso Frazetta, e illustratori più recenti quali Boris Vallejo, Rodney Matthews e Philippe Druillet. Draghi, personaggi mitologici, ambientazioni grottesche e surreali abbondano in ognuna delle oltre cinquecento pagine del libro, impreziosite da testi, biografie e approfondimenti raramente così dettagliati. Una vera e propria “chicca” per gli amanti del genere.

[Immagine in apertura: Dian Hanson, Masterpieces of Fantasy Art, p. 476. Michael Whelan, The Way of Kings, acrylic on board, 2010, 60.9 x 101.6 cm. Copyright Michael Whelan. Courtesy Taschen]


TAG >