Il 2021 a Londra è nel segno di Francis Bacon
ARTE
Manca ancora qualche mese all'inaugurazione della mostra dedicata alla pittura di Francis Bacon dalla Royal Academy of Arts di Londra. Il fil rouge sarà il legame tra uomo e animale.
Bisognerà attendere l'avvio del nuovo anno per ripercorrere la tormentata e affascinante carriera di Francis Bacon attraverso i suoi capolavori pittorici, riuniti nella mostra a lui dedicata dalla Royal Academy of Arts di Londra. Francis Bacon: Man and Beast, questo il titolo della rassegna, accoglierà il pubblico dal 30 gennaio al 18 aprile, evidenziando l'incredibile attualità della poetica dell'artista originario di Dublino.Il fil rouge espositivo è infatti la dialettica uomo-animale che innerva l'intera produzione di Bacon, capace di insistere con la propria pittura sul confine tra i due "universi" e di rintracciarne le similitudini e i rimandi. Le 45 opere in mostra ‒ dagli esordi negli anni Trenta fino alla maturità degli anni Novanta ‒ trovano nel punto di incontro fra l'essere umano e l'animale l'innesco di una riflessione, non solo estetica, attorno a due ambiti intrinsecamente legati.LA PITTURA DI BACONIn un'epoca come quella attuale, dominata da un pericoloso allontanamento dell'uomo dalla componente organica dell'esistenza e dalle urgenze del mondo naturale, la ricerca di Bacon riporta lo sguardo sugli aspetti più viscerali che accomunano le specie viventi, pure quelli connessi alla violenza e alla ferocia.Lungo un percorso cronologico che include anche Study of a Bull, l'ultimissimo lavoro realizzato da Bacon nel 1991, si alternano ibridazioni e scontri, dialoghi e contrasti fra l'elemento umano e quello animale, le cui fattezze non mancano di mescolarsi e di svelare il talento dell'artista nel dare concretezza pittorica a pulsioni difficilmente incasellabili in rassicuranti tassonomie. Basti pensare al trittico incentrato sulla corrida ‒ le cui parti sono esposte insieme per la prima volta ‒, dove il limite tra uomo e "bestia", tra corpo e carne, tra vita e morte si assottiglia quasi fino a sparire.[Immagine in apertura: Francis Bacon, Study for Bullfight No. 1, 1969. Oil on canvas, 197.7 x 147.8 cm. Private collection, Switzerland © The Estate of Francis Bacon. All rights reserved, DACS/Artimage 2020. Photo: Prudence Cuming Associates Ltd]