Da sempre attiva nella promozione dell'arte attraverso contenuti digitali e interattivi, Google Arts & Culture lancia “Art Emotions Map”, la mappa virtuale dedicata ai sentimenti suscitati dai grandi capolavori della creatività.

Quante sono e come si differenziano le emozioni che l'arte può suscitare nell'essere umano? E soprattutto, quali sono le opere d'arte che meglio rispecchiano ognuno di questi sentimenti? La risposta a queste domande è offerta oggi da Google Arts & Culture, il progetto digitale del colosso dell'informatica dedicato alla cultura.Già attiva con numerose iniziative sul recupero di opere e monumenti del passato (fra le ultime il portale dedicato alla città irachena di Mosul), la celebre piattaforma ha elaborato una coinvolgente mappa interattiva: un grande “contenitore” di emozioni, catalogate sulla base di 1500 opere d'arte sottoposte a 1300 utenti.UN ATLANTE DELLE EMOZIONIAccedendo all'Amedeo Modigliani (associato alla noia) o La colonna rotta di Frida Kahlo, simbolo di tristezza.L'effetto di Art Emotions Map – questo il titolo del progetto – è quello di un “atlante” delle emozioni: un esperimento che vuole sottolineare il potere suggestivo dell'arte, arricchito da approfondimenti e contenuti scientifici elaborati in sinergia con l'Università di Berkeley, partner del progetto.[Immagine in apertura: Art Emotions Map. Courtesy Google Arts & Culture]
PUBBLICITÀ