Album di inediti per Paul McCartney. Arriva “New”

2 Settembre 2013


Settant’anni, mezzo secolo di carriera alle spalle, un posto d’onore nella storia della musica. E la voglia di tornare a comporre, suonare, incidere, pubblicare. Qualcosa di… nuovo! Paul McCartney svela le proprie carte e presenta al mondo New , primo singolo estratto dall’album omonimo in uscita in Gran Bretagna il prossimo 14 ottobre. Nei negozi degli Stai Uniti e del resto del mondo il giorno successivo.

Dodici tracce inedite, quattrodici nell’edizione deluxe dell’album: New  arriva a sei anni dall’uscita di Memory Almost Full  e ad uno da quella di Kisses on the Bottom , raccolta di vecchi successi jazz e bluegrass realizzata insieme a ospiti del calibro di Diana Krall, Eric Clapton e Stevie Wonder. Con New  il baronetto torna alle origini: linee melodiche accattivanti, riff armonici che rimandano alle sonorità del periodo Beatles, dopo le più recenti sperimentazioni nel campo del rock alternativo.

Ad accompagnare Paul in sala d’incisione un gruppo di professionisti di assoluto spessore: si passa da Paul Epworth, il produttore che ha contribuito a creare il fenomeno Adele, a Ethan Johns, già a fianco di Kaiser Chiefs, Ryan Adams e The Vaccines. Arrivando a Giles Martin, figlio di quel George che ha accompagnato i Beatles nei momenti fondamentali della loro carriera e a Mark Ronson, co-autore di alcuni tra i maggiori successi di Estelle, Amy Winehouse e Lily Allen.

In attesa dell’uscita del nuovo disco sir Paul si diletta via social network. Ha raccolto 14mila follower in soli due giorni il suo profilo Instagram, fresco di attivazione: tra le prime immagini postate quella del desktop del portatile dell’ex Beatles, che ingolosisce i fan con il fermo immagine del teaser del video di New . Prossimo al lancio sui suoi canali ufficiali YouTube e SoundCloud, dove il singolo è già da giorni in rotazione.