Svezia, Umeå diventa Capitale Europea della Cultura

29 Gennaio 2014


Si trova in uno degli angoli più remoti del continente, stretta tra i ghiacci di un inverno apparentemente infinito. Ma è città dal profilo schiettamente cosmopolita, dinamico polo scientifico e culturale: forte di una università che accoglie quasi 40mila studenti da tutto il mondo, punto di incontro e confronto, instancabile fucina di talenti creativi. La svedese Umeå inaugura il 31 gennaio il suo anno (condiviso con Riga) da Capitale Europea della Cultura.

Filo conduttore degli eventi che accompagnano i prossimi dodici mesi sarà la musica, eletta a linguaggio di unità e condivisione tra i popoli; ma anche medium rappresentativo di una scena locale dinamica e frizzante. Come dimostra la parabola dei Refused, leggendario gruppo hardcore svedese che vedrà il suo più grande successo, l’album “The Shape Of Punk To Come”, tradotto in forma sinfonica e suonato dal vivo dall’orchestra di NorrlandsOperan.

Il rapporto tra modernità e musica colta è anche al centro di quello che si configura come l’appuntamento più importante in calendario: è fissata per il mese di agosto la prima esecuzione all’aperto dell’Elektra  di Richard Strauss per l’allestimento della Fura dels Baus. Uno spettacolo en plein air che arriva dopo il più importante festival indoor del mondo, è in agenda a febbraio l’Umeå Open, che vede nella line-up Yelle, regina del pop francese.

Ad Umeå la musica è di casa, ed è dunque naturale che uno degli strumenti più popolari trovi qui la sua nuova dimora. Verrà inaugurato a febbraio Guitars – The Museum , spazio che mette in mostra gli oltre cinquecento pezzi collezionati in oltre quarant’anni dai fratelli Samuel e Michael Åhden, e che vivrà anche di un piccolo auditorium per concerti. Alla passione per il rock si accosta la grande tradizione della cultura sami: diversi i concerti e i festival folk che per tutto il 2014 esalteranno la musica tradizionale di uno tra i più affascinanti popoli nomadi del profondo nord.

[nella foto: Guitars – The Museum a Umeå]