Milano Film Festival: ecco i primi appuntamenti

4 Settembre 2014


L’attesa è finita, ora… buio in sala! Anzi: nelle diverse sale ospiti del Milano Film Festival, per la diciannovesima edizione di un appuntamento che porta il cinema di qualità nel cuore del capoluogo lombardo. Prima giornata di proiezioni giovedì 4 settembre, e primi titoli di richiamo per una kermesse da sempre improntata sulla sperimentazione, la ricerca, il confronto con opere che escono dai tradizionali canali di produzione e distribuzione.

Arriva alle 20 al Teatro Strehler l’attesissimo Brides  (nella foto), opera prima della georgiana Tinatin Kajrishvili reduce dall’ottima accoglienza ricevuta alla Berlinale, dura e insieme dolcissima nel raccontare il dramma delle moglie e compagne dei carcerati; al Teatro Studio melato, invece, si comincia alle 20.30 con la sezione Colpe di Stato . È il belga Same River Twice  a portarci nel cuore della Cisgiordania, per un film verità di grande suggestione.

Si alza il sipario sul festival e, di conseguenza, sugli eventi collaterali che accompagnano la rassegna. Su tutti Parklive , il calendario di concerti live gratuiti in scena ogni sera (dalle 18.30) al Parco Sempione, spazio dove sondare i nomi emergenti della scena underground italiana: a scaldare il pubblico giovedì 4 sono i Junkfood, protagonisti di un garage-rock arricchito da speziate sonorità jazz, forti del successo del recentissimo album The Cold Summer Of The Dead .

Mentre l’edizione 2014 avvia i motori, Sky Arte HD propone un salto indietro nel tempo al settembre dell’anno passato, così da fissare nella memoria il più classico dei… dove eravamo rimasti! In onda alle 19.30 di giovedì 4 settembre lo speciale che riassume gli appuntamenti, gli eventi e le emozioni del Milano Film Festival 2013: con interviste ai protagonisti e ampi frammenti dei titoli più importanti arrivati all’ombra della Madonnina.