Lucca Comics, il fumetto in festa

31 Ottobre 2014


Un lungo fine settimana all’insegna della fantasia: torna dal 30 ottobre al 2 novembre il Lucca Comics & Games, tra le più importanti rassegne che l’Italia dedica al mondo del fumetto. Sono almeno 400mila le persone attese in questi giorni nella città toscana, dove si alternano senza sosta mostre, incontri, workshop, dibattiti e performance. Nelle suggestive location del Real Collegio, dell’ex complesso del convento di San Francesco e del Palazzo Ducale.

Non c’è scuola o tendenza che non trovi il giusto spazio. Partendo naturalmente da manga e anime, con la costruzione di una vera e propria Japan Town , padiglione interamente dedicato alla straordinaria cultura del fumetto e del cartoon in arrivo dall’estremo Oriente; e arrivando a i grandi maestri nostrani. Due nomi su tutti? Quello di Silver, papà del leggendario Lupa Alberto e quello di Giannelli, il pungente vignettista satirico del Corriere della Sera .

Tante le chicche di un festival che riserva agli appassionati infinite sorprese. Eccezionale la presentazione del primo epocale fumetto disegnato da Hugo Pratt per i testi di Alberto Ongaro; come pure la partecipazione di Robert Crumb (nella foto), un mito per la scena underground degli Anni Settanta. Tra gli ospiti dei tanti tavoli di conversazione e dibattito artisti come Zerocalcare e Joe Abercrombie.

Anche Sky Arte HD è protagonista al Lucca Comics. È in questa cornice che viene presentata – e proiettata in esclusiva – la prima puntata della nuova stagione di Destini Incrociati Hotel, la serie ideata da Giacomo Zito sul modello dell’analogo format on air su Radio24. Episodio ad hoc quello introdotto da una conversazione con l’autore sui profili dei grandi fumettisti italiani: la scema si concentra infatti sul prolifico rapporto di collaborazione tra il magico Alejandro Jodorowsky e Moebius.