Il crowdfunding per il fumetto indipendente

25 Aprile 2015

Fumetto-madforcomix-DOA-Death-of-Alex-tavola-26-matita

Il crowdfunding ha trovato applicazione anche al mondo del fumetto: il diffuso sistema di finanziamento collettivo per progetti culturali indipendenti darà la possibilità a talenti emergenti di concretizzare le loro idee per nuovi graphic novel e comics. Questo, grazie alla partnership tra MadforComix – nuovo editore digitale dedicato al fumetto indipendente – ed Eppela, la principale piattaforma italiana di crowdfunding.

La collaborazione è stata inaugurata dalla campagna di raccolta fondi per i primi quattro episodi di DoA – Death or Alex, una serie a fumetti dark ideata da Alessandro Pilloni e disegnata, tra gli altri, da Massimiliano Veltri, uno dei nuovi disegnatori nientemeno che della Marvel America. L’obiettivo da raggiungere è di 20 mila euro in 40 giorni.

Se la campagna avrà esito positivo, il fumetto sarà pubblicato in digitale sulle applicazioni iOs e Android e in 500 copie cartacee, in italiano e inglese.
Le ricompense per i sostenitori sono varie: più è alta la cifra donata, maggiore è il riconoscimento. Per esempio, chi supererà i 500 euro avrà la possibilità di diventare un personaggio all’interno del fumetto finanziato.