David Lynch, artista oltre il cinema

16 Aprile 2015

david-lynch-mostra-arte-australia

Non a tutti è noto che il regista americano David Lynch è anche artista e fotografo. Non solo Twin Peaks ed Elephant Man, dunque: la sua produzione spazia dalla settima arte alla fotografia, con incursioni nella pittura e nella musica.

In Australia, la GOMA – Gallery of Modern Art di Brisbane dedica sino al 7 giugno un’intera mostra al David Lynch artista visivo, con l’esposizione di oltre 200 opere suddivise in tre grandi aree tematiche: L’uomo e la macchina, L’extra-ordinario e I dolori psichici.
Nei lavori artistici, così come nella produzione cinematografica, Lynch esplora il confine permeabile tra il corpo e il mondo esterno, la realtà quotidiana e i conflitti interiori.

David Lynch: Between Two Worlds include anche una retrospettiva completa dei film e della produzione televisiva del regista, oltre a una rilettura da parte del duo HEXA della serie The Factory Photographs, scatti in bianco e nero di vecchi stabili industriali in decadenza.
Tra gli special events, è prevista anche un’esibizione live – già sold out – della rock band statunitense Xiu Xiu, che reinterpreterà la popolare traccia sonora di Twin Peaks.