I 100 personaggi più influenti del mondo. Secondo il Time

17 Aprile 2015

Julianne-Moore

Come ogni anno, anche per il 2015 la rivista americana Time ha pubblicato la classifica dei 100 personaggi più influenti al mondo, scelti tra leader politici e religiosi, star della musica, artisti e personalità che si sono distinte per meriti vari e che hanno fatto parlare di sé in tutto il globo. Le categorie sono cinque: ci sono i titani – tra cui spicca il re del rap e della cultura pop Kanye West, a cui va la copertina –, i pionieri, gli artisti e i VIP.

Dal mondo dell’arte contemporanea, Chris Ofili guadagna un posto in classifica: è dagli anni Novanta che la ricerca dell’artista inglese ridefinisce i contorni della pratica pittorica, dai tempi in cui fu censurato a New York per l’opera The Holy Virgin Mary, la sua Madonna iconica realizzata con immagini porno e sterco di elefante.

Dalle passerelle arriva invece il nome di Alexander Wang, lo stilista statunitense di origini taiwanesi, osannato in tutto il mondo per le sue creazioni. Le sue sfilate sono le più attese durante le settimane della moda e il suo successo è costruito sull’indiscutibile talento quanto sulla sua personalità magnetica, piena di vita e cool.

Fearless, senza paura, è l’aggettivo con cui il Time incorona l’attrice americana Julianne Moore (nell’immagine di apertura). Il suo talento è stato confermato quest’anno dal premio Oscar come migliore attrice protagonista del film drammatico Still Alice.
L’industria del cinema blockbuster è invece il campo d’azione del regista del nuovo Batman e del capolavoro Inception. Le tre candidature all’Oscar e i numeri record dei suoi film regalano al britannico Christopher Nolan un meritato posto nell’ambita classifica.