La voce di Simone Weil a Bologna

20 Aprile 2015

Pensiero_incontro-Weil-FotoAnna-Amadori

Il programma di incontri La misura del teatro procede a DOM – la cupola del pilastro di Bologna con un nuovo tema: il pensiero.
Laminarie, la compagnia padrona di casa, propone martedì 21 aprile una lettura scenica del volume La Rivelazione Greca, ispirato a Simone Weil, attraverso le voci di sette attrici, giovani e affermate.

Curato da Giancarlo Gaeta e Maria Concetta Sala (presenti all’incontro), il volume raccoglie saggi, traduzioni, e appunti sulla civiltà dell’antica Grecia stilati dalla filosofa e scrittrice tra il 1936 – dopo l’esperienza del lavoro in fabbrica – e gli ultimi mesi di vita passati a Londra.
Al centro del saggio, una meditazione sulla preziosa eredità culturale greca e la straordinaria capacità di interpretare la bellezza da parte della Weil.

La conversazione con i curatori del testo sarà accompagnata da una lettura scenica che vedrà protagoniste sette attrici, note al panorama teatrale emiliano e non. Le giovanissime Serena Balivo e Silvia Lamboglia affiancheranno personalità affermate come Mariangela Gualtieri, Enrica Sangiovanni, Magda Siti, Anna Amadori ed Elena Galeotti, riportando assieme le considerazioni filosofiche di Simone Weil su Platone, Antigone e l’Iliade.