Il film d’arte di Luigi Ontani

19 Aprile 2015


La poetica e l’universo artistico di Luigi Ontani diventano un film d’animazione: domenica 19 aprile, alle ore 18, sarà presentata la preview di DisinCantoIconico a Bologna, all’Oratorio di San Filippo Neri, con la partecipazione dell’artista bolognese. Diretto da Maurizio Finotto, la pellicola è stata progettata tra il 2013 e il 2015 e girata tra Bologna e Vergato.

Costruito in stop motion, il film trasporta sul grande schermo l’immaginario onirico, poetico e surreale di Luigi Ontani: a dominare è l’estetica dei tableaux vivants, che l’artista realizza a partire dai tardi anni Sessanta, in cui si ritrae con maschere e travestimenti, reinventando icone del passato o plasmando nuovi e inconsueti personaggi.

L’anteprima del film – a ingresso libero e sino a esaurimento posti – sarà accompagnata da un video backstage che mostrerà al pubblico le fasi di produzione e realizzazione del progetto.
L’opera cinematografica è stata prodotta dall’Accademia di Belle Arti di Bologna, con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.