Eclettico più che mai, Picasso in mostra a Catania

30 Aprile 2015

pablo picasso

C’è tempo fino al 28 giugno per visitare una delle più interessanti esposizioni mai dedicate a un genio incontrastato del secolo scorso: s’intitola Pablo Picasso e le sue passioni la rassegna ospitata al Castello Ursino di Catania, oggi sede del Museo civico locale.

L’attitudine alla sperimentazione da parte dell’artista originario di Malaga è ben rappresentata dalle oltre 200 opere in mostra. Ceramiche, importanti incisioni su carta e tre opere uniche – di cui due lavori ad olio e una gouache – ripercorrono temi e interessi cari al maestro. Il teatro, la tauromachia, il circo, le donne e la politica: sono solo alcune delle passioni tradotte in arte da Picasso, che ha sperimentato con i suoi soggetti come con tecniche diversissime. Spaziando appunto dalla ceramica all’incisione, dalla scultura al disegno, dalla pittura all’assemblaggio.

Il percorso di mostra è ulteriormente arricchito da Picasso in the cube (politic passion), installazione multimediale interattiva che illustra l’intensa relazione tra la politica e la creatività di Picasso. Un altro elemento che fa di lui un modello artistico, tuttora di grande attualità.