Milano omaggia gli architetti della Modernità

18 Maggio 2015

Il Coraggio del Proprio Tempo, spettacolo di Paola Albini per Fondazione Albini

Domani, martedì 19 maggio, alle 17.15, farà tappa al Politecnico di Milano – Sede Bovisa – lo spettacolo teatrale Il coraggio del proprio tempo. Gli uomini e i Valori del Movimento Moderno. Progettato e promosso dalla Fondazione Franco Albini, creata nel 2007 per volere dei discendenti del famoso architetto cui è intitolata, la performance è il racconto dei valori e delle vicende sottesi alla nascita del Movimento Moderno e del design.

Il testo – concepito, scritto e diretto da Paola Albini, intraprendente nipote dell’architetto votata a promuoverne l’eredità culturale – ripercorre la storia del Razionalismo in Italia nella prima metà del secolo scorso. Periodo in cui Milano ebbe un ruolo centrale, mentre numerosi suoi intellettuali si mobilitarono nella lotta contro il regime totalitario fascista, cui opponevano un movimento di riscatto sociale.
La Gibigianna, testo di Maria Brandon Albini (sorella di Franco), è il filo conduttore del racconto teatrale, integrato da testi d’archivio scritti dallo stesso Albini come pure da Ponti, Pagano e Giolli, nonché da video e fotografie d’epoca.

La recitazione di Enrico Ballardini si intreccerà alle canzoni dei grandi maestri contemporanei – Gaber, Jannacci, Strehler, Silvestri – e alle musiche composte ed eseguite ad hoc da Alessandro Nidi, già collaboratore di Gazzè, Battiato e molti altri nomi celebri della musica attuale.