La nascita di un mito: il libro fotografico di Elvis Presley

4 Maggio 2015

WERTHEIMER_ELVIS-presley-libro-taschen

Alfred Wertheimer iniziò a fotografare Elvis Presley nel 1956, quando ancora non era la leggenda che conosciamo. Elvis and the Birth of Rock and Roll è il libro che raccoglie quelle prime fotografie in bianco e nero – selezionate tra le circa 3mila scattate quell’anno – e che racconta la nascita del mito di Memphis e del rock and roll.

Edito dalla Taschen, il libro ritrae un giovane uomo a un passo dal successo mondiale, prima di diventare The King, icona della storia della musica. Ogni capitolo è illustrato da un poster della storica tipografia americana Hatch Show Print, che realizzò molte delle prime gigantografie di Elvis negli anni Cinquanta. Completano il volume una selezione di fotografie del 1958, l’anno in cui il cantante fu mandato in una base in Germania per svolgere il servizio militare.

Oltre che del fotogiornalista tedesco, il libro è opera di Chris Murray che, nel 2013, ha co-curato per lo Smithsonian Institution di Washington la mostra itinerante Elvis at 21, un’esposizione degli scatti dello stesso Alfred Wertheimer.