Giorgio Armani: 40 anni di moda al Silos

1 Maggio 2015

Giorgio-Armani

Dove un tempo erano conservati cereali e granaglie, sorge oggi un centro espositivo che raccoglie 40 anni di moda e grandi collezioni firmate da Giorgio Armani. È l’Armani/Silos, che nel tardo pomeriggio di giovedì 30 aprile ha aperto le sue porte in via Bergognone, a Milano.

Con un giorno di anticipo su Expo 2015, lo stilista italiano – e Special Ambassador dell’Esposizione Universale – ha voluto festeggiare i tanti anni di carriera ripercorrendoli in un suggestivo allestimento, che espone al pubblico 600 abiti e 200 accessori appartenenti alle storiche collezioni Armani, dal 1980 ai giorni nostri.

Armani-Silos-Esposizione

Disposto su 4 piani per un totale di 4500 metri quadri, il percorso espositivo è organizzato per temi e non secondo un criterio cronologico: al piano terra, capi e accessori appartenenti alla sezione Stars e a quella dedicata al Daywear, mentre al primo piano la selezione è all’insegna degli Esotismi e, al secondo, dei Cromatismi. Al terzo e ultimo piano, infine, regna la Luce.

Armani-Silos-Architettura

I pochi fortunati che hanno potuto assistere all’apertura in anteprima dello spazio – tra i quali Ginevra Bria di Artribune, autrice degli scatti a corredo di questo articolo – sono stati guidati dallo stesso Giorgio Armani attraverso il proprio Museo, fino all’Armani/Teatro. Qui si è tenuta una grande sfilata di abiti delle collezioni Giorgio Armani Privé, la linea di haute couture lanciata dallo stilista nel 2005.

Armani-Silos-Catwalk