Musei al lavoro per una società sostenibile

18 Maggio 2015

international_museum_day-2015_it

Anche quest’anno l’ICOM, organizzazione internazionale dei musei e dei professionisti museali che dal 1946 diffonde e salvaguarda il patrimonio culturale mondiale, promuove l’International Museum Day. Dal 1977, l’appuntamento primaverile con la Giornata Internazionale dei Musei è un’occasione per condividere l’importanza del Museo al di là dei confini geografici e sociali.

Il tema dell’edizione che si celebra lunedì 18 maggio è Musei per una società sostenibile, proponendo una riflessione quanto mai attuale. In una società globale sempre più dominata dalla frenesia produttiva, anche i Musei sono chiamati a elaborare nuove strategie d’azione all’insegna della sostenibilità e del riavvicinamento alla natura.

Le oltre trentamila istituzioni aderenti all’ICOM, sparse in ogni angolo del globo, rifletteranno sulla possibilità di ideare pratiche inedite e attività di sensibilizzazione nei confronti dell’opinione pubblica, per dar vita a una società maggiormente sostenibile.
ICOM è presente anche in Italia attraverso un Comitato Nazionale che nel 2016 coordinerà a Milano la 24esima Conferenza generale di ICOM sul tema dei Paesaggi Culturali.