Il futuro è in mostra. Con FIELD

28 Maggio 2015

Violescence, studio FIELD

Da venerdì 29 maggio The Hospital Club, hub di attività creative con sede a Londra nel cuore di Covent Garden, si animerà grazie a un’esposizione avveniristica. Per tre giorni FIELD, studio specializzato in arte digitale, sarà protagonista della mostra Violescence, che raccoglierà un numero impressionante di lavori recenti e inediti, ottenuti grazie alle nuove tecnologie.

Tra fashion film, realtà virtuale e animazione, il vero protagonista della rassegna è Quasar, lavoro composto di tre sculture indossabili (come nell’immagine in apertura), ciascuna delle quali fornisce l’accesso a una dimensione interattiva.
Quasar è la prima di una serie di opere fisico-digitali che danno il titolo alla mostra e che derivano da una profonda riflessione sull’animo umano. Nell’ambiente suggerito da Quasar l’aggressività, la sensibilità e la curiosità appaiono come dei personaggi, la cui costante lotta viene seguita dall’utente nel tentativo di immaginare un punto di equilibrio.

Gli impulsi emotivi dell’uomo sono indagati grazie al ricorso alle tecnologie digitali e a media più tradizionali come la fotografia e il video, aprendo una profonda riflessione sul destino della società attuale. Lo sguardo al futuro torna anche in Forays – quattro animazioni e altrettante stampe digitali – che si interroga sull’influenza tecnologica nei confronti dei sensi e della percezione umani.