L’Italia dà il buongiorno alla ceramica

28 Maggio 2015

BUONGIORNO-CERAMICA-Concerti-a-tema

Inaugura venerdì 29 maggio la tre giorni intitolata a una delle tecniche artigiane più longeve: Buongiorno ceramica! è il titolo dell’evento che, fino a domenica 31 maggio, coinvolgerà 37 città italiane, tutte legate alla tradizione produttiva legata a questo materiale, in una grandiosa kermesse per omaggiare una delle eccellenze artigianali e artistiche del made in Italy.

Promossa dall’Associazione Italiana Città della Ceramica, la rassegna offre un calendario di oltre 100 iniziative che avranno luogo in ben 15 regioni della penisola. Mostre, concerti con strumenti musicali in ceramica (come nell’immagine in apertura), conferenze e degustazioni sono solo alcune delle attività che intratterranno i partecipanti. Soprattutto, saranno numerosi gli atelier e le botteghe di ceramisti aperti al pubblico durante le giornate della rassegna, allo scopo di far conoscere un’arte preziosa.
Ogni città proporrà iniziative ispirate allo sviluppo locale della tecnica ceramica, come le stufe in maiolica della cittadina piemontese di Castellamonte o le porcellane di Capodimonte a Napoli.

Il riferimento al cibo, tema dell’Esposizione Universale, è d’obbligo. Ecco quindi che Faenza proporrà una serie di talk tra chef e ceramisti alla scoperta delle connessioni tra ceramica e alimenti, mentre Gubbio ospiterà l’evento espositivo Tavole Imbandite, giocato sulla tavola come mensa e come oggetto.