Premio Carlo Scarpa al giardino palermitano di Maredolce-La Favara

9 Maggio 2015

Maredolce-La-Favara-e-Ciaculli

Dopo la Bosnia Erzegovina, l’edizione 2015 del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino torna in Italia, per la precisione in Sicilia. Quest’anno a ricevere il riconoscimento intitolato al grande architetto italiano è infatti il parco reale di Maredolce-La Favara, nel quartiere Brancaccio di Palermo.

Il Comitato scientifico della Fondazione Benetton Studi Ricerche ha deciso all’unanimità di premiare il parco La Favara, con il suo agrumeto e il castello di Maredolce risalente al XII secolo, simbolo e testimonianza architettonica della storia araba e normanna in Sicilia.
Un tempo, il palazzo si trovava al centro di un bacino artificiale – oggi notevolmente ridotto – circondato da una natura rigogliosa di palme, agrumeti, colture di canna da zucchero, vigneti e oliveti.

In occasione della XXVI edizione del premio, presso la sede della Fondazione a Treviso sarà visitabile sino al 5 luglio una mostra di documenti e immagini, che illustra le finalità del Premio Carlo Scarpa e racconta al pubblico la storia e le caratteristiche del giardino vincitore di quest’anno, con un focus sul paesaggio della piana palermitana.