Milano suona il pianoforte

21 Maggio 2015

pianocity_24maggio_piano twelve

Chi arriverà a Milano per vedere Expo 2015 nei prossimi giorni, troverà una piacevole sorpresa. Dal 22 al 24 maggio, infatti, la quarta edizione di Piano City Milano trasformerà la città in una sala concerti a cielo aperto, con oltre 350 eventi musicali diffusi ed esibizioni di musicisti di fama internazionale, come pure di talenti emergenti e semplici appassionati.

Con i City Concerts, la musica di grandi artisti risuonerà in spazi pubblici e in luoghi insoliti, come Palazzo Archinto, Superstudio Più, il nuovo polo CityLife e Fondazione Riccardo Catella. Mentre lo scorso anno era stato Ludovico Einaudi a dare il via al festival, quest’anno l’ouverture è stata affidata al pianista tedesco Hauschka che, il 22 maggio, eseguirà la composizione inedita Music for seven key instruments and percussions, in Parco Sempione.

Nei tre giorni della manifestazione si svolgeranno, inoltre, circa 80 Guest Concerts, concerti collaterali proposti in autonomia da realtà sul territorio in spazi non convenzionali, e un centinaio tra gli House Concerts e i Concerti in cortile, che si riconfermano tra gli appuntamenti musicali più attesi per l’atmosfera intima ed esclusiva che regalano.
Le proposte e la disponibilità ad aprire le porte di case e giardini si sono moltiplicate rispetto alle scorse edizioni, segno della crescente partecipazione della cittadinanza.

E non è finita qua: la GAM Galleria d’Arte Moderna – Villa Reale si conferma come Piano Center, con esibizioni di grandi artisti della scena internazionale, mentre a Quarto Oggiaro, nella quattrocentesca Villa Scheibler, sono previsti concerti per tutta la famiglia e laboratori musicali riservati anche ai più piccoli.
L’ultimo giorno, nella sede della Edison – sponsor della manifestazione per il quarto anno consecutivo – si terrà un concerto omaggio alla più famosa band di Liverpool, Abbey Piano. The Beatles Tribute, che sarà seguita dall’esibizione jazz del pianista napoletano Alberto Pizzo.

[Nell’immagine di apertura, la performance Piano Twelve in programma la sera del 24 maggio lungo il Decumano di Expo Milano 2015]