Bruti: il gioco di carte firmato da Gipi

18 Giugno 2015

bruti by gipi

È ormai agli sgoccioli la campagna di crowdfunding lanciata sul web da La Bande Destinée per finanziare Bruti, un gioco di carte in stile medievale fantasy. L’obiettivo iniziale di 25mila euro non solo è stato raggiunto, ma è stato quasi raddoppiato. Non è difficile immaginare il motivo di tanto successo, considerato che ogni carta da gioco è un capolavoro in miniatura… riprodotto da tavole dipinte ad olio ed acquarello da Gipi.

L’illustratore e fumettista italiano – al secolo Gian Alfonso Pacinotti – è uno degli autori della nuova generazione più riconosciuti e apprezzati, sia dal pubblico sia dalla critica; tanto, che nel 2014 la sua graphic novel Unastoria è stata nominata – per la prima volta dall’istituzione del riconoscimento – tra i finalisti dell’autorevole Premio Strega per la letteratura.

Nel mentre, ovvero proprio in questi ultimi anni, Gipi ha anche ideato e disegnato i personaggi di questo originale gioco di carte collezionabili, che sarà pubblicato da Rulez e distribuito in Italia da Asterion.
Chi ha partecipato alla campagna di raccolta fondi online, con il contributo minimo di 25 euro, potrà mettere le mani sulla collezione basic, mentre per coloro che hanno sostenuto il progetto con cifre superiori, le ricompense spaziano da stampe numerate e firmate alla versione collector del gioco con carte supplementari, sino alla soddisfazione di vedersi recapitare a casa una tavola originale realizzata dallo stesso Gipi.