Carmen Consoli & Friends per il Telefono Rosa

13 Giugno 2015

abitudine-di-tornare-Carmen-Consoli

Carmen Consoli ha riunito le colleghe Elisa, Emma, Irene Grandi e Nada per una versione a più voci della canzone La signora del quinto piano, contenuta nel suo ultimo album L’abitudine di tornare. Cinque tra le più famose interpreti femminili della canzone italiana si sono fatte sentire, letteralmente, per dire basta alla violenza sulle donne e incoraggiare la denuncia di violenze e maltrattamenti al Telefono Rosa, di cui la “cantantessa” catanese è ambasciatrice.

Il brano racconta una storia come le tante, troppe, di cui ormai si legge quotidianamente: un marito aggressivo, la denuncia inascoltata dalla polizia e poi l’omicidio. Rinominato La signora del quinto piano #1522 – con l’aggiunta, appunto, del numero del Telefono Rosa – il brano è scaricabile online su tutti i grandi provider di musica digitale.
L’iniziativa è stata annunciata lo scorso 28 maggio, data in cui ricorreva il secondo anniversario della Convenzione di Istanbul, stipulata a livello internazionale appunto per prevenire e combattere la violenza sulle donne.

Il ricavato della vendita del brano andrà interamente devoluto a supporto delle attività del Telefono Rosa che, tra le altre iniziative, si occupa di offrire un supporto psicologico e una sistemazione temporanea alle vittime di abusi e maltrattamenti.