Immaginario sci-fi nei poster della NASA

4 Giugno 2015

Kepler_16b_poster-nasa

Che ne dite di una vacanza su Kepler-16b, la terra dei due soli scoperta nel 2011, dove “la tua ombra ha sempre compagnia”? Il (bizzarro) consiglio di viaggio arriva nientemeno che dalla NASA, da uno dei poster che reclamizzano gli ultimi pianeti scoperti dall’agenzia americana come fossero imperdibili – quanto improbabili – mete di viaggio.

Con uno stile tipografico retrò, disegni evocativi e slogan degni della migliore agenzia di viaggi, i poster della NASA sono dedicati ai cosiddetti esoplaneti, mondi al di fuori del nostro sistema solare. Oltre a Kepler-16b con i suoi due soli, ci sono HD 40307g, la “super terra” con una massa otto volte superiore a quella del nostro pianeta e un’incredibile spinta gravitazionale, e Kepler-186f, scoperto nell’aprile 2014 dove “l’erba del vicino è sempre più rossa”, a causa della predominanza di raggi con quella particolare lunghezza d’onda.

I poster sono opera di Joby Harris, David Delgado e Dan Goods del Dipartimento di strategia visiva della NASA e ricordano la letteratura fantascientifica degli anni Quaranta. Come a dire che oggi – come allora – il futuro esiste, ma è sempre un passo avanti a noi; a portata solo della nostra migliore fantasia… fino alla prossima innovazione scientifica.