Luigi Ontani, a casa di Giorgio Morandi

26 Giugno 2015

Luigi-Ontani, Natura-extramorta-antropomorfana, 2015, foto Luciano-Leonotti

Sino al 26 settembre, la Casa Studio Giorgio Morandi ospita l’incontro tra due maestri dell’arte italiana, in fondo non così distanti come si pensa, nel tempo come nel modus operandi. Le opere oniriche e poetiche di Luigi Ontani incontrano a Grizzana Morandi (in provincia di Bologna) le nature morte del pittore bolognese, in una mostra allestita nelle stanze della sua casa-studio.

In dialogo con le tele di Morandi, Luigi Ontani espone le sue Nature extramorte antropomorfane, rappresentazioni tridimensionali in maiolica delle brocche, dei bicchieri e delle bottiglie che figurano nelle opere del pittore, tra le quali l’artista mimetizza il suo volto o opere del passato, assieme a oggetti intrinseci alla personalità e alla vita di entrambi gli artisti, definendo così un grande archivio visivo fatto di continui rimandi e allusioni.

La mostra prosegue nei Fienili del Campario, con un video su Ontani girato da Massimiliano Galliani nel villino Romamor, in cui l’artista trascorre abitualmente una parte del suo tempo.

[Immagine in apertura: Luigi Ontani, Natura extramorta antropomorfana, 2015, foto Luciano Leonotti]