Tecnologia e design. All’università di Singapore

14 Giugno 2015

SUTD - Singapore University of Technology & Design

A cinque anni dall’ideazione del progetto, il nuovo East Coast campus della Singapore University of Technology and Design – SUTD – ha aperto i battenti grazie all’opera di UNStudio e DP Architects, impegnati nella realizzazione degli edifici didattici e del campus vero e proprio.

Istituita in collaborazione con MIT, l’università di Singapore riunisce alcune delle discipline più attuali, dall’architettura e il design sostenibili all’Information Systems Technology, incentrando la forza dell’insegnamento sul concetto di interazione.

SUTD - Singapore University of Technology & Design

L’esigenza di flessibilità e soluzioni innovative ha guidato il progetto di UNStudio e DP Architects, in linea con i criteri di sostenibilità e basso impatto ambientale.
Le linee curve degli edifici si adattano al paesaggio in maniera non invasiva, facilitando gli spostamenti dalle aree più esterne del campus alle zone interne e incoraggiando a muoversi a piedi.
L’orientamento stesso delle architetture consente di sfruttare al meglio l’energia solare, abbattendo i consumi per il riscaldamento, con soluzioni tecnologiche capaci di ottimizzare luci e ombre. Gli ambienti verdi pensati per tetti e giardini aiutano infine a contrastare l’inquinamento urbano.