Alejandro Aravena dirigerà la Biennale di Architettura 2016

20 Luglio 2015

architetto cileno Alejandro Aravena

ll Presidente della Biennale di Venezia, Paolo Baratta, ha annunciato che sarà l’architetto cileno Alejandro Aravena, 48 anni, a dirigere la 15. Mostra Internazionale di Architettura, che si terrà a Venezia dal 28 maggio al 27 novembre 2016.

Dopo la grande Biennale di ricerca sviluppata da Rem Koolhaas, e interamente dedicata alla ricerca del curatore, si ritiene di dover dar vita a una Biennale che convochi gli architetti e dedicata all’indagine sulla frontiera delle realizzazioni che dimostrano la vitalità dell’architettura, frontiera che attraversa varie parti del mondo e che vede l’architettura impegnata a dare precise risposte a precise domande”.

Alejandro Aravena è nato in Cile nel 1967. Dopo la laurea in architettura presso l’Università Cattolica del Cile nel 1992, ha studiato Storia e Teoria allo IUAV di Venezia. Nel 1994 ha fondato lo studio Alejandro Aravena Architetti. Nel 2008 ha vinto il Leone d’Argento alla 11. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.