Storia d’Italia. Attraverso le foto e una app

3 Luglio 2015

Archivi-Alinari-Google-Cultural-Institue-app-fotografie-online

Anche il più antico archivio fotografico italiano si allinea ai tempi nuovi: gli Archivi Alinari incontrano il Google Cultural Institute, in una app che permette agli utenti di esplorare una parte del suo unico patrimonio di oltre 5 milioni di fotografie, tramite dispositivi mobile dotati di sistema Android.

Per il lancio della applicazione, la storica azienda fiorentina e la piattaforma digitale hanno messo a punto due mostre fotografiche inedite in versione digitale. La prima è un omaggio a Expo 2015: Italy in food riunisce 80 immagini, in bianco e nero e a colori, che tracciano l’evoluzione della cultura italiana del cibo, dalla metà dell’Ottocento alla fine del XX secolo.

Nell’anno del centenario dell’ingresso dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale, non poteva mancare poi una mostra dedicata alla Grande Guerra, con un’altra ottantina di fotografie d’epoca che  raccontano il conflitto dalla prospettiva dei soldati al fronte e in trincea, ma anche dei civili nelle campagne e nelle città.