Arte contemporanea tra Abruzzo e Marche

25 Luglio 2015

Arte-in-Centro-Pescara

Da domani, domenica 26 luglio, tre meraviglie del centro Italia – Ascoli Piceno, Castelbasso e Pescara – saranno protagoniste della nuova edizione di Arte in Centro, l’evento che mette l’arte contemporanea al centro di uno stimolante dialogo con il territorio.
Il titolo dell’edizione 2015, curata da Andrea Bruciati, è Mete contemporanee – chiara allusione al concetto di spostamento nel panorama della contemporaneità.

Fino al 6 settembre, le tre location ospiteranno una triade di mostre che accosteranno le nuove generazioni di artisti a quelle precedenti, imprescindibile modello per gli autori di oggi.
L’eredità di tre maestri del calibro di Gina Pane, Gino De Dominicis e Pino Pascali sarà rintracciata nei lavori degli artisti emergenti di oggi – da Yuri Ancarani a Diego Marcon, da Rosa Barba a Luigi Presicce, da Invernomuto a Rossella Biscotti.

Faranno da sfondo ai dialoghi tra epoche e stili, rispettivamente, la Galleria Osvaldo Licini nell’ex convento di Sant’Agostino di Ascoli Piceno, i Palazzi De Sanctis e Clemente nel borgo di Castelbasso e le due sedi del Museo delle Genti d’Abruzzo e dello Spazio Matta a Pescara.
Il risultato sarà un viaggio alle radici di corrispondenze e sensibilità comuni, che percorrono gli sviluppi creativi di un’epoca complessa come quella presente.