L’energia delle arti performative in un festival

23 Luglio 2015

motherlode drodesera

Dal 26 luglio al 2 agosto, a Dro – distante pochi chilometri da Trento – torna Drodesera, festival tra i più apprezzati per le arti performative, la danza e il teatro. Giunto alla 35esima edizione, quest’anno si svolgerà negli spazi della Centrale Idroelettrica di Fies, tuttora in funzione, dove da qualche tempo si è installato un centro indipendente per la produzione e la sperimentazione nel campo della performing art.

I giorni tra il 26 e il 29 luglio saranno dedicati al Live Works Performance Act Award, il premio ideato da Centrale Fies, e ai 9 progetti selezionati quest’anno, tra i quali una giuria internazionale presieduta da Michelangelo Pistoletto sceglierà il vincitore dell’edizione 2015. Dal 30 luglio al 1 agosto si esibiranno invece i migliori artisti attivi nel campo della performance e della danza, in Italia e nel mondo.

Il festival si concluderà domenica 2 agosto con una giornata dedicata alle Studio Visit: i performer Marta Cuscunà, Mara Cassiani e Filippo Andreatta apriranno al pubblico le porte dei loro laboratori, per permettere agli spettatori di accostarsi alla loro pratica artistica da una prospettiva intima e ravvicinata.