Ernest Neto porta l’Amazzonia a Vienna

1 Luglio 2015

Ernesto Nieto, Vienna

La Thyssen-Bornemisza Art Contemporary di Vienna dedica una personale all’artista brasiliano Ernest Neto, conosciuto in tutto il mondo per le sue installazioni biomorfe, che si presentano come sinuose sacche pendenti dal soffitto, composte da materiale elastico riempito di polistirolo e, a volte, di spezie aromatiche.

Nella mostra Aru Kuxipa | Sacred Secret, alla TBA21 di Vienna, sono esposte alcune di queste sculture dell’artista di Rio de Janeiro, provenienti dalla collezione permanente dello spazio. Ma il punto focale dell’esposizione è  rappresentato da un’enorme tenda agganciata al soffitto, in cui il pubblico e invitato ad entrare, lasciando fuori le scarpe. Abitano lo spazio interno dei veri sciamani della comunità di Huni Kuin nella foresta amazzonica, vestiti con costumi tipici e circondati da oggetti della loro tradizione.

Ernest Neto ha creato un luogo di incontro con una cultura “altra”, di spiritualità e di contemplazione immersiva, che sarà animato da racconti orali, miti, musica, rituali e saperi millenari, sino al 5 luglio. La mostra, invece, proseguirà fino al 25 ottobre.