Fotografia e industria. Assieme a Bologna

22 Luglio 2015

Luca Campigotto Biennale Foto Industria Bologna 2015

Inaugurerà il 2 ottobre prossimo la seconda edizione della Biennale Foto / Industria di Bologna. Promossa dalla Fondazione Mast in collaborazione con il Comune di Bologna e la direzione artistica di François Hébel, la rassegna si articolerà in 14 mostre che, durante il mese di ottobre, coinvolgeranno ben 11 sedi espositive storiche sparse per la città e il MAST, ospite dell’iniziativa fino ai primi di gennaio.

Al centro, in linea con la prima edizione del 2013, il mondo del lavoro in tutte le sue forme, soprattutto quello industriale legato al contesto bolognese. Attraverso la fotografia d’autore, l’evento ritrarrà l’attività industriale, cogliendo i temi e i valori che la connettono al tessuto sociale ed economico dell’Emilia Romagna.

Oltre al MAST, musei e palazzi storici apriranno le porte ad artisti internazionali, che metteranno la propria arte al servizio di una realtà tutta da raccontare. Tra i tanti protagonisti, David LaChapelle sarà ospitato dalla Pinacoteca Nazionale, Luca Campigotto (in apertura di articolo, una sua opera) approderà allo Spazio Carbonesi, Léon Gimpel occuperà gli affascinanti spazi di Palazzo Poggi, mentre alle giovani leve della fotografia provenienti da tutto il modo spetteranno le innovative architetture del MAST.