Iniziative speciali per l’estate della Biennale

28 Luglio 2015

Kutlug˘ Ataman, THE PORTRAIT OF SAKIP SABANCI, 2014. Pannelli LCD 9216 configurati in centoquarantaquattro moduli di sessantaquattro pannelli LCD ciascuno. Circa 710 × 500 × 35 cm (moduli: 56 × 43 cm ciascuno). 56. Esposizione Internazionale d’Arte - la Biennale di Venezia, All the World’s Futures. Photo by Isabella Balena, Alessandra Chemollo. Courtesy: la Biennale di Venezia

La 56. Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia ha inaugurato già da diverse settimane – sarà visitabile sino al 22 novembre – ma, anche se per gli addetti ai lavori sembra esser già acqua passata, quest’estate la Biennale continua a tenere banco nel dibattito culturale con una serie di eventi speciali, ad approfondimento delle tematiche affrontate dall’edizione di quest’anno curata da Okwui Enwezor.

Dall’11 al 13 agosto, al Teatro alle Tese dell’Arsenale si svolgerà Creative Time Summit: The Curriculum con circa 60 relatori tra artisti, attivisti, insegnanti, teorici e politici provenienti da oltre 20 Paesi. Si discuterà del ruolo dell’istruzione e della formazione nel mondo odierno e sulle possibilità pedagogiche della pratica artistica.

Ai Giardini, invece, nell’Arena del Padiglione Centrale, il 29 luglio e il 2, il 5 e il 9 agosto, il collettivo Gulf Labor Coalition terrà una serie di incontri finalizzati a informare il pubblico sulle precarie condizioni di lavoro nel Golfo Persico e in Asia meridionale, in particolare nell’ambito dei cantieri  di nuove istituzioni culturali – tra le quali figurano il Louvre e il Guggenheim – sull’isola Saadiyat, negli Emirati Arabi.