La Fontanella del Cane, un pezzo storico di Roma

28 Luglio 2015

Fontanella-del-Cane via Veneto Roma

I cani residenti nella Capitale hanno di che rallegrarsi. Per loro sarà ancora più piacevole passeggiare lungo la celebre Via Veneto, dato che da pochi giorni è rientrata in funzione la Fontanella pensata per loro. Originale complemento d’arredo urbano in travertino, la piccola fontana è difficile da individuare a un primo sguardo, viste le dimensioni inusuali.

A dare l’annuncio della sua riattivazione, dopo anni di abbandono, è stato il Grand Hotel Palace, oggi in possesso della fontana, che svela anche i retroscena della vicenda.
Pare che a volere la curiosa fonte di refrigerio per gli amici quadrupedi sia stato un tale Mister Charlie, proprietario – o forse semplice frequentatore – del Gui Bar, uno dei locali più famosi della zona negli anni della Dolce Vita.

Padrone di due cani di grossa taglia, il misterioso benefattore avrebbe messo a loro disposizione questo utile abbeveratoio, sfruttato anche dagli altri cani di passaggio. Con il suo stemma simile agli emblemi nobiliari – una testa di cane in bassorilievo, sollevata sulle zampe anteriori – questa fontana è sicuramente un toccasana per gli animali durante le attuali giornate di caldo torrido.
Per turisti e visitatori della Capitale, invece, la fontana non sarà un monumento segnato sulle guide, ma è uno di quei piccoli tesori nascosti che fanno assieme la grandezza e il faschino di una città dalla tradizione urbanistica così antica… e variegata!