L’arte si indossa. Con Viktor & Rolf

11 Luglio 2015

VIKTOR & ROLF HAUTE COUTURE Autunno Inverno 2015

La collezione haute couture Autunno/Inverno 2015 recentemente presentata a Parigi dagli eclettici Viktor Horsting e Rolf Snoeren ha lasciato il pubblico a bocca aperta. Dipinti ispirati a soggetti rinascimentali e barocchi si sono trasformati in gonne e abiti di grande impatto, bordati da cornici fatte realmente in legno.

Indossati dalle modelle lungo la passerella, gli abiti-dipinto sono poi ritornati ai fondatori della casa di moda olandese Viktor & Rolf che, con gesti sicuri, li hanno “ricomposti” sullo sfondo di una parete bianca, appendendoli come dei veri e propri quadri.
Action painting e tradizione pittorica moderna si sono uniti in nome della moda, senza dimenticare l’effetto tromp l’oeil, garantito dall’uso di stratificazioni di jacquard tagliato a laser, ricami e applicazioni.

Riconoscendo l’alto valore artistico delle creazioni di Viktor & Rolf, dopo la sfilata al Palais de Tokyo il collezionista d’arte Han Nefkens – fidato collaboratore degli stilisti – ha acquistato una delle “opere indossabili”, che sarà donata al Museo Boijmans Van Beuningen di Rotterdam.