A Milano, è il momento del raccolto

8 Luglio 2015

Agnes Denes, Wheatfield, Milano, 2015

Questo luglio, anche a Milano è tempo di mietere il grano maturo. Giovedì 9, infatti, la Fondazione Riccardo Catella – in collaborazione con Fondazione Nicola Trussardi e Confagricoltura – invita i cittadini a prendere parte alla raccolta di spighe nel campo di 5 ettari che l’artista newyorkese – originaria di Budabest – Agnes Denes ha reso realtà in Porta Nuova, tra i grattacieli milanesi.

L’opera d’arte ambientale Wheatfield fu realizzata per la prima volta a New York, nel 1982. È stata riproposta a Milano con l’intento di veicolare l’importanza del ritorno alla semplicità della terra nella società contemporanea, della riscoperta della tradizione agricola italiana, ma anche della necessità che i cittadini imparino a prendersi cura dell’ambiente e degli spazi pubblici.

Dopo la semina collettiva dello scorso febbraio, ora i milanesi potranno letteralmente raccogliere i frutti di quanto seminato e imparare le tecniche della mietitura, dagli antichi falcetti alla moderna mietitrebbia. Sarà una grande festa in cui i partecipanti potranno portare a casa un mazzo di spighe e un sacchetto di semi, come invito simbolico per un futuro di nuove semine.