Un tuffo nel mondo di Warhol

22 Luglio 2015

andy warhol marilyn monroe

Un’importante  istituzione culturale dell’Inghilterra dedica al variopinto universo della Pop Art una mostra che ne evoca i più famosi protagonisti. Inaugurerà sabato 25 luglio Warhol and the World of Pop Art, la rassegna allestita fino al prossimo primo novembre negli spazi di The Lightbox, galleria e museo con sede a Woking, nel Surrey, a una cinquantina di chilometri da Londra.

Dopo l’enorme successo ottenuto nel 2011 con la mostra dedicata dalla galleria al filone della Pop Art britannica, l’ente inglese torna a parlare degli strabilianti anni Sessanta con un evento che svela le origini dell’acclamata creatività di Andy Warhol, Roy Lichtenstein e Claes Oldenburg.
Icone di un periodo storico complesso, i celebri esponenti di una corrente artistica ormai leggendaria trassero ispirazione dall’ambiente che li circondava, ricco di stimoli e in costante evoluzione.
È proprio questo background culturale il baricentro dell’esposizione, indagato appunto nelle sue peculiarità più popolari. I fumetti, la musica pop, la pubblicità, i film hollywoodiani e i conosciutissimi packaging dei prodotti più commercializzati furono dei punti di riferimento imprescindibili per lo sviluppo della Pop Art e dello stile dei suoi esponenti.

La moda emergente degli ineguagliabili Sixties, la grafica, il design d’interni e dell’arredamento, memorabilia introvabili e iconici poster offrono al pubblico uno spaccato di un’epoca carica di fermenti. Il vasto corredo di testimonianze del periodo affianca le opere dei suoi stessi protagonisti nell’arte, che contribuirono a rendere indimenticabile un’epoca memorabile per i colori, l’opulenza e gli stimolanti input creativi.