Un festival eclettico per Roma

6 Luglio 2015

moni ovadia

Mercoledì 8 luglio Roma inaugurerà l’undicesima edizione di Eclettica Festival, l’intenso ciclo di eventi multidisciplinari ispirati all’importanza del recupero a pubblico uso degli spazi urbani e naturali, in particolare l’area del lago di Largo Preneste. Fino al 19 luglio, si susseguiranno 12 giorni di spettacoli dal vivo e impegno civile, con ospiti d’eccezione del panorama performativo e musicale contemporaneo.

Allestito nella splendida cornice del Parco delle Energie – all’interno del Quadrato, spazio polifunzionale a impatto zero gestito dal Forum Territoriale Permanente – il festival unirà proposte artistiche imperdibili all’attivismo sociale, per spettatori di tutte le età.
Il taglio ecologista della rassegna si riflette anche nell’organizzazione: l’intero evento sarà alimentato a energia solare, grazie alla collaborazione con il Think Green Ecofestival.

Laboratori per bambini, stage di danza e cene-spettacolo affiancheranno i grandi nomi protagonisti dei tanti momenti live. Antonio Rezza e Flavia Mastrella andranno in scena l’8 e il 16 luglio con Fotofinish e 7 14 21 28, mentre il 10 luglio Lina Wertmüller debutterà nello spettacolo Un’allegra fin de siècle, con motivi musicali inediti scritti dalla stessa regista. Il 15 luglio sarà la volta di Moni Ovadia (nella foto in apertura), interprete degli Scritti Corsari di Pier Paolo Pasolini, pagine di storia di un’Italia turbolenta.

Ci sarà spazio anche per la musica. Il 9 luglio la band reggae Mellow Mood presenterà il nuovo disco, mentre il 12 l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio A. Casella interpreterà un avvincente repertorio classico. Torna anche quest’anno l’eccentrica Donatella Rettore, che il 17 luglio porterà sul palco del festival alcuni dei suoi più grandi successi – da Splendido splendente a Il Kobra.