Venezia: il jazz è in città

14 Luglio 2015

Venezia-Jazz-Festival

Ha preso il via l’ottava edizione del Venezia Jazz Festival, la rassegna musicale organizzata da Veneto Jazz e allestita nei meravigliosi spazi delle istituzioni culturali ed artistiche veneziane. Fino al 26 luglio, un incalzante programma di eventi delizierà gli appassionati di un genere che non conosce confini geografici.

L’attesa è già alta per l’esibizione della cantante tedesca Ute Lemper, in scena al Teatro La Fenice il 19 luglio con il progetto Last Tango in Berlin – from Brecht in Berlin to the bars of Buenos Aires, preceduto da una performance di tango di maestri professionisti in Campo San Fantin, di fronte al teatro.

Anche musei e luoghi espositivi si aprono alla musica. Il Teatrino di Palazzo Grassi accoglierà la morbida voce di Oren Lavie il 17 luglio, mentre la Collezione Peggy Guggenheim ospiterà mercoledì 22 il duo fisarmonica-sax di Vincent Peirani ed Emile Parisien.

Il Conservatorio Benedetto Marcello farà da sfondo al concerto pianistico di Giovanni Guidi, nell’ambito del progetto E.M.A.Y.T (Europe Music Award for Young Talent); il 16 e 26 luglio si navigherà in Laguna a ritmo di bossa nova con Bacaro Jazz on Board. Stefano Bollani sposterà infine i confini della rassegna al di fuori del contesto lagunare, esibendosi il 21 luglio alla Rocca dei Tempesta di Noale, in omaggio a Frank Zappa.