Dalì nel Paese delle Meraviglie

18 Agosto 2015

alice-nel-paese-delle-meraviglie-illustrato-da-salvador-dalì

Quest’anno, il romanzo Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie compie 150 anni. In occasione della ricorrenza di uno dei classici più amati – e interpretati – della letteratura per ragazzi, la Princeton University Press ha pubblicato un’edizione speciale, rispolverando le illustrazioni – finora sconosciute ai più – che Salvador Dalì realizzò nel 1969 per ognuno dei 12 capitoli del libro che esordì nel 1865.

Chi, meglio del surrealista di Figueres, poteva raccontare l’universo onirico descritto da Lewis Carroll? Le illustrazioni a colori di Dalì incontrano senza fatica il mondo nel quale Alice cade inseguendo il Coniglio Bianco; i bizzarri abitanti, i paradossi, le assurdità e i nonsense che animano il Paese delle Meraviglie.

Oltre alle illustrazioni d’artista, l’edizione speciale – in uscita il 29 settembre – contiene anche un saggio introduttivo di Mark Burstein in cui sono approfondite le connessioni tra Carroll e Dalì, assieme a un contributo del matematico Thomas Banchoff riguardo ai giochi logici rintracciabili nel mondo di Carroll, come nella produzione dell’avanguardista spagnolo.