Verso la rinascita dell’Irpinia

18 Agosto 2015

E.Colonia Rinascita Irpinia

Ormai 85 anni fa, nel 1930, l’area compresa tra l’alta Irpinia e la zona del Volture era distrutta da un terremoto di potenza devastante, che lasciò dietro di sé un numero impressionante di morti, feriti e sfollati. Ancora oggi, quella terra porta i segni del terribile evento, che tristemente non fu l’unico a interessare l’Irpinia, ma negli ultimi tempi  non sono rare le iniziative pensate per promuoverne la rinascita.

In questo panorama, nasce E.Colonia – L’Irpinia che si vuole rialzare, la proposta di +tstudio per la rigenerazione e la ripopolazione dei borghi abbandonati e in via di abbandono della regione. Il 25 agosto, il progetto dello studio di Aquilonia sarà presentato al pubblico in occasione dello Sponz Fest, appuntamento ideato e organizzato da Vinicio Capossela in Alta Irpinia.

Il progetto punta a inglobare nei ruderi e nelle rovine, ancora in piedi, modelli abitativi e produttivi ad alta efficienza energetica. L’idea è di rendere l’area nuovamente abitabile e di trasformarla in un distretto creativo internazionale, accogliendo giovani maker e nuovi artigiani che saranno incoraggiati ad attingere al patrimonio materiale e immateriale locale.