L’estate è in festa a Reggio Emilia

19 Agosto 2015

2ManyDJs

È ai blocchi di partenza l’abituale – e attesa – kermesse estiva targata Emilia. Stiamo parlando di FestaReggio, un intenso ciclo di appuntamenti che da domani, giovedì 20 agosto, animeranno fino al 13 settembre la famosa arena di Campovolo. Un festival dalla forte impronta politica, capace di coinvolgere il pubblico con un denso programma di performance musicali che vedranno protagonisti i grandi nomi del panorama contemporaneo.

Venerdì 21 agosto Illicit Sounds Of Maffia celebra i 20 anni dalla nascita del circolo reggiano – pioneristico promotore di jungle music e trip-hop in Italia – con una notte tutta da ballare, all’insegna della musica elettronica. I mattatori della serata saranno i fratelli David e Stephen Dewaele, duo belga globalmente conosciuto come i 2manydjs.
Seguitissimi nell’ambiente internazionale dei dj e dei clubber, i due fratelli porteranno a Reggio Emilia uno show di grande impatto visivo, facendo scatenare la folla con il loro ironico mix di brani e sonorità funky, R&B, disco e techno.

Dopo un primo assaggio di beat elettronici, l’atmosfera di Campovolo si incendierà martedì 25 agosto con l’arrivo dei Prodigy, per l’unica data italiana del loro tour che sta facendo conoscere al mondo intero il nuovo album The Day Is My Enemy.
A sei anni di distanza dall’ultima fatica discografica, la band britannica torna sulle scene con una performance degna del suo inconfondibile sound. Liam Howlett, Keith Flint e Maxim saliranno sul palco emiliano insieme alle inedite tracce dell’album e ai successi di sempre – da Firestarter a Smack My Bitch Up.

Ci sarà ancora spazio per ritmi trascinanti sabato 5 settembre, grazie all’attesa esibizione di Dj Premier, una delle figure di punta del rap statunitense. Disc jockey di fama internazionale, fin dagli anni Novanta Dj Premier si è distinto per i campionamenti di artisti jazz, funk e soul, con l’aggiunta di suoni originali, in un mix che saprà entusiasmare anche i fan italiani.
E si tornerà proprio in Italia con l’esibizione di Carmen Consoli, sul palco sabato 12 settembre. Chiuderanno il lungo festival le sue celebri sonorità a cavallo tra rock graffiante e atmosfere acustiche, che ricorrono anche nel nuovo album L’abitudine di tornare, portato in tour dalla cantante siciliana.