La Musa del fotografo di moda

2 Agosto 2015

Charlie Engman Mom

Originario di Chicago ma ormai residente a New York, il giovane fotografo Charlie Engman negli ultimi anni è diventato uno dei nomi più richiesti nella fotografia di moda. Ha iniziato a scattare foto per caso, con il suo smartphone e una macchina digitale di poche pretese, negli anni dell’università, quando studiava giapponese e coreano alla Oxford University.

La svolta è avvenuta nel 2009; di quel periodo racconta: “Fotografavo qualsiasi cosa attorno a me, inclusi i miei genitori.” Quando vide per la prima volta la madre ritratta nelle sue foto, Charlie Engman faticò a riconoscere in lei la donna che le aveva dato la vita: un’illuminazione. “A volte le persone si trasformano di fronte alla macchina fotografica”, spiega.

Così, quando nel 2012 il magazine ungherese The Room gli ha commissionato un servizio di moda, ha deciso di impiegare sua madre come modella, che è diventata presto la sua Musa ispiratrice. Nei suoi scatti audaci e anticonformisti nei tagli, nelle pose e nei colori, Kathleen McCain Engman compare nuda o vestita come fosse un’indossatrice di una rivista di moda patinata.
Oltre al lavoro sulla madre, Charlie Engman ha realizzato diverse campagne per brand quali Hermès, Lacoste e Kenzo e ha lavorato per riviste internazionali del calibro di Vogue America.