Le meraviglie dell’Italia, nelle foto di Carlos Solito

30 Agosto 2015

Rocce Rosse di Arbatax, Ogliastra, Sardegna. Ph. Carlos Solito

Meravigliosa è l’Italia, ancora più se filtrata dall’obiettivo di Carlos Solito: le sue fotografie sono in mostra dal 1° settembre nello spazio Eataly – dedicato alla biodiversità italiana – e nel padiglione The Waterstone di Intesa San Paolo a Expo 2015.
Sino alla fine di ottobre, 250 scatti del fotografo pugliese racconteranno la varietà dei paesaggi naturali nostrani, dalle Dolomiti dell’Alto Adige alla Sardegna e alla Sicilia, passando per le pianure emiliane, la Cascata delle Marmore in Umbria e la costiera amalfitana.

Il reportage in mostra è un viaggio per immagini, che Carlos Solito ha realizzato girando il Belpaese in lungo e in largo, in stagioni diverse, per cogliere luci, colori e bellezza di ogni angolo della penisola, tra cime, colline, pianure, campagne e coste.

La mostra si intitola Meravigliosa. Discovernig the beauty of Italy, perché “la bellezza della nostra Italia – racconta Solito – è così, meravigliosa. Un aggettivo semplice per un Paese semplicemente unico dove il meltin pot umano, naturale, artistico e gastronomico, nelle sue molteplici espressioni e forme, parla di biodiversità, di moltitudine, di diversi ecosistemi che stimolano i nostri sensi e invitano al senso della scoperta.”